
La bassa densità unita a buone caratteristiche meccaniche e tribologiche, l’ottima inerzia chimica, le proprietà isolanti e di smorzamento, rendono il materiale plastico la scelta perfetta per una molteplicità di applicazioni. Geartec è il partner ideale per la realizzazione del particolare finito sia lavorato all’utensile che stampato ad iniezione per tutti i settori industriali
Aerospaziale
I materiali polimerici sono la naturale risposta alla domanda di leggerezza propria dell’industria aerospaziale. I particolari prodotti nelle officine Geartec sono garanzia del rispetto degli elevati standard qualitativi richiesti dal settore aerospaziale sia nella realizzazione del prodotto che nella gestione documentale.
Automotive
L’industria automobilistica può beneficare dell’esperienza Geartec nella trasformazione dei polimeri. Particolari in serie medio-grandi possono essere prodotti nel reparto stampaggio ad iniezione mentre applicazioni caratterizzate da lotti ridotti o con tolleranze particolarmente ristrette, che caratterizzano, ad esempio, il settore racing o le pre-serie sono ottenute, tramite tornitura o fresatura.
Alimentari
Particolari in materiale plastico trovano spesso applicazione nelle macchine alimentari. Garantiscono infatti conformità alle normative che tutelano il consumatore finale (EU 10/2011 ,FDA…), inerzia chimica, leggerezza ed elevate proprietà meccaniche. Geartec, produce in conformità con il Regolamento Europeo 2023/2006 (GMP) ed è il partner ideale per il costruttore alla ricerca di un fornitore affidabile ed in grado di supportarlo nelle fasi di sviluppo dell’applicazione, nella produzione e negli aspetti logistici
Elettronico
Lavorazioni di precisione su materiali polimerici ad alte prestazioni sono spesso richieste nelle applicazioni dell’industria elettronica e dei semiconduttori. Geartec può proporre un reparto separato, espressamente dedicato alle microlavorazioni caratterizzato da macchine utensili ad alta velocità e strumentazione di misura in grado di apprezzare le dimensioni ridotte che caratterizzano i pezzi destinati a questo settore.
Farmaceutico
Particolari in materiale plastico trovano spesso applicazione nelle macchine che producono e confezionano i farmaci. I polimeri, infatti, garantiscono conformità alle normative che tutelano il consumatore finale, inerzia chimica, leggerezza ed elevate proprietà meccaniche. Geartec, produce in conformità con il Regolamento Europeo 2023/2006 (GMP) ed è il partner ideale per il costruttore alla ricerca di un fornitore affidabile ed in grado di supportarlo nelle fasi di sviluppo dell’applicazione, nella produzione e negli aspetti logistici
Medicale
Particolari in materiale plastico sono spesso utilizzati nella costruzione di dispositivi medicali e strumentazione chirurgica. I polimeri infatti garantiscono quelle proprietà di biocompatibilità, leggerezza, resistenza ai processi di sterilizzazione e sanificazione e buone proprietà meccaniche richieste in ambito medicale. Geartec è in grado di supportare i progettisti ed produttori di dispositivi, macchine e strumenti diagnostici, terapeutici e chirurgici con la propria produzione di particolari torniti e fresati in materiale plastico garantendo la sicurezza al paziente attraverso la selezione di materiali idonei, la garanzia del rispetto delle specifiche e di una puntuale e completa tracciabilità dei propri prodotti e processi.
Packaging
Le buone proprietà meccaniche e tribologiche de materiali polimerici, possono essere sfruttate con successo nella costruzione di particolari di macchine automatiche come Ingranaggi, scorrimenti, parti in movimento relativo Geartec è in grado di dare supporto al cliente nella corretta scelta della materia prima e di garantire elevata qualità del prodotto ed affidabilità delle consegne.
Imbottigliamento
Le buone proprietà meccaniche e tribologiche de materiali polimerici, possono essere sfruttate con successo nella costruzione di particolari di macchine automatiche come Ingranaggi, scorrimenti, parti in movimento relativo Geartec è in grado di dare supporto al cliente nella fornitura sia dei pezzi che compongono le attrezzature (stelle, coclee, ribalatori..) sia dei particolari polimerici interni alla macchina (valvole, ugelli, ingranaggi, camme…)