Copertina per articolo sui socket plastica per test microprocessori

Test Socket per Semiconduttori

Test Socket per Semiconduttori: Precisione e Affidabilità

La strumentazione ed i dispositivi elettronici sono il cuore dell’innovazione e della rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo in vari settori industriali, fra cui il medicale, l’automotive e l’aerospaziale.
L’affidabilità e la qualità dei microchip e delle CPU risulta così fondamentale per assicurare il corretto funzionamento di sensori, macchine e dispositivi. I test sockets sono quindi gli utensili cruciali per garantire il rispetto delle specifiche elettriche di microchip e delle CPU.

Cosa sono i Test Socket?

I test sockets sono componenti critici nell’industria dei semiconduttori, e, nella fase di test, fungono da interfaccia elettro-meccanica tra il chip da verificare (Device Under Test, DUT) e l’apparecchiatura di test automatizzata (Automated Test Equipment, ATE) e svolgono diverse funzioni:

  • Connessione Fisica: il test socket alloggia fisicamente il chip, allineandolo perfettamente con i contatti dell’ATE.
  • Percorso Elettrico Pulito: il test socket assicura un percorso a bassa resistenza e basso rumore per segnali utilizzati nella procedura di prova che possono raggiungere frequenze di gigahertz.
  • Adattabilità Meccanica: il test socket deve essere in grado di assicurare un contatto costante. Contiene infatti spring probes (pin a molla) che si comprimono per compensare piccole variazioni dimensionali

Esempio socket in plastica 4polimero per test microprocessori

Anatomia di un Test Socket

I test sockets sono assiemi complessi ma la loro struttura può essere esemplificata come segue:

  • Socket Body (Corpo): Una struttura in materiale plastico ad alte prestazioni (come PI, PEEK o PEI) con cavità precisamente lavorate destinate ad accogliere il chip da testare.
  • Spring Probes (Pin): Inseriti nelle cavità, questi pin garantiscono la connessione elettrica. Devono gestire alte correnti, basse resistenze e alte frequenze ed essere in grado, tramite elementi elastici a molla (spesso costruiti tramite fresatura in materiale plastico) di assicurare continuità elettrica costante
  • Elementi Meccanici ausiliari: Possono includere un coperchio, una piastra di ritenzione o un telaio per una robusta interfaccia meccanica.

Geartec si pone sul mercato quale produttore affidabile e all’avanguardia della componentistica dei test socket in materiale polimerico e composito in grado di garantire il rispetto di specifiche che spesso richiedono la fresatura di microcomponenti caratterizzati da campi di tolleranza ridotti.

 

Esempio socket in plastica 4polimero per test microprocessori

Perché la Precisione è Cruciale

La realizzazione della componentistica che costituisce i test socket pone spesso ardue sfide produttive:

  • Dimensioni Ridotte: Con chip sempre più piccoli (sotto i 5 mm), i test socket richiedono strutture di alloggiamento di dimensioni ridotte e fori micrometrici (fino a 0,1 mm di diametro) caratterizzati da campi di tolleranza ristrettissimi.
  • Stabilità Dimensionale: Variazioni minime possono causare falsi negativi nei test. Il processo produttivo Geartec utilizza spesso un trattamento termico di stabilizzazione al fine di eliminare le tensioni interne causate dal processo di asportazione.
  • Cicli di Test Elevati: ogni singolo socket deve essere in grado di testare con affidabilità milioni di chip e deve essere costruito con materiali resistenti all’usura e stabili dimensionalmente come, ad esempio, il PEEK additivato con ceramica.

L’Approccio Geartec:

Geartec è lo specialista della fresatura di materiale plastico e composito e può proporre un reparto separato, espressamente dedicato alle microlavorazioni necessarie per il settore elettronico e dei semiconduttori caratterizzato da:

  • macchine utensili ad alta velocità
  • strumentazione di misura in grado di apprezzare le dimensioni ridotte che caratterizzano i pezzi destinati a questo settore.
  • Personale formato, qualificato e specializzato nella micro-fresatura di polimeri ad alte prestazioni

I particolari prodotti da Geartec sono ulteriormente caratterizzati da

  • Materiali ad alte prestazioni come, ad esempio PI, PEEK e PEI, a garanzia di stabilità termica e dimensionale.
  • Processo di produzione e controllo qualità controllato e tracciato (a garanzia di una completa tracciabilità di ogni pezzo costruito e consegnato)

Geartec è in definitiva il partner ideale per l’industria elettronica e per il costruttore dei test socket o delle apparecchiature di controllo di chip e CPU che ricerca un fornitore affidabile in grado di rispondere alle sfide che presenta la realizzazione di particolari complessi in materiale plastico e composito.