Raggiungi la perfezione con le nostre soluzioni in tecnopolimeri per dispositivi medici
I particolari in materiale plastico sono spesso utilizzati nella costruzione di dispositivi medicali e strumentazione chirurgica. I polimeri infatti garantiscono quelle proprietà di biocompatibilità, leggerezza, resistenza ai processi di sterilizzazione e sanificazione e buone proprietà meccaniche richieste in ambito medicale.
Geartec è in grado di supportare i progettisti ed produttori di dispositivi, macchine e strumenti diagnostici, terapeutici e chirurgici con la propria produzione di particolari torniti e fresati in materiale plastico garantendo la sicurezza al paziente attraverso la selezione di materiali idonei, la garanzia del rispetto delle specifiche e di una puntuale e completa tracciabilità dei propri prodotti e processi.
Geartec per la chirurgia ortopedica
I polimeri sono spesso utilizzati per la costruzione di strumentazione utilizzata nella chirurgia protesica di ginocchio, anca e spalla. Il peso rilevante e la opacità ai raggi X dei metalli sono infatti vincoli che possono essere superati con l’utilizzo dei materiali plastici.
Esempi di applicazione:
- Composito basato su matrice polimerica di PEKK laminata in autoclave con tessuto di fibra di carbonio può essere utilizzato per la costruzione di manipoli e strumenti che necessitano elevatissima rigidezza e stabilità dimensionale anche dopo numerose sterilizzazioni.
- Particolari costruiti nel grado medicale di polipropilene, possono essere utilizzati quali calibri di misura durante le operazioni chirurgiche.
I materiali utilizzati sono ovviamente biocompatibili (certificazione ISO 10993 e USP classe 6), mentre l’officina Geartec, opera in conformità con la 2023/2006 (good manufactoring practice) e garantisce completa tracciabilità e completezza delle documentazioni a corredo della fornitura.
La costruzione di componentistica in materiale polimerico e composito per il settore medicale offre innumerevoli vantaggi.
La bassa densità dei polimeri permette di costruire manipoli e strumentazione chirurgica più leggera e di più semplice utilizzo.
L’esperienza Geartec nella micro fresatura consente la miniaturizzazione dei componenti delle macchine diagnostiche e per la somministrazione dei farmaci.