Il PAI, spesso identificato con il nome commerciale Torlon®, è un materiale termoplastico amorfo ad alte prestazioni, noto per la sua eccellente resistenza alle alte temperature (può lavorare fino a 275°C), la buona inerzia chimica e le straordinarie proprietà di resistenza all’usura.
Le ottime proprietà meccaniche di questo polimero che includono alta rigidezza, elevata resistenza alla trazione ed alla compressione e basso coefficiente di dilatazione termica, rendono i componenti realizzati in PAI in grado di lavorare in presenza di carichi elevati anche ad alte temperature.
Applicazioni gravate da carichi meccanici particolarmente elevati, possono beneficiare della possibilità di scegliere, per la costruzione di particolari finiti, semilavorati additivati con fibra di vetro o carbonio mentre, per applicazioni tribologiche, sono disponibili formulazioni con PTFE o lubrificanti che migliorano le proprietà di scorrimento anche a secco.
Il PAI mostra, in genere, un sensibile assorbimento di umidità che può provocare variazioni dimensionali nei particolari finiti e lo rende inadatto ad applicazioni in presenza di vapore saturo.
Nel complesso, questo polimero offre un equilibrio ottimale tra proprietà meccaniche, elettriche, chimiche, termiche e tribologiche, risultando ideale per applicazioni impegnative in ambienti difficili e ad alte temperature.
Torlon® PAI è un marchio registrato del gruppo Solvay